Finestra garitta

L'Ingresso Attivo è equipaggiato con una finestra garitta mobile, identica a quella, ora asportata, dell'ingresso del Centro 35 bis (Ingresso Fanteria).

Rispetto alla porta garitta, che è un'installazione che sporge permanentemente all'esterno dell'opera, la finestra garitta ha la particolarità di poter essere ripiegata su sé stessa rientrando completamente nel corridoio e di rimanere a filo della parete esterna.

La finestra garitta vista dall'esterno
La finestra garitta dell'Ingresso Attivo, vista dall'esterno, in posizione di apertura (18/07/1998)

La finestra garitta vista dall'interno
La finestra garitta dell'Ingresso Attivo, vista dall'interno, in posizione di chiusura (20/08/1998)

La finestra garitta è equipaggiata con ante composte da due parti incernierate (semi-ante) dotate di feritoia per arma automatica che, piegandosi a libro, le permettono di assumere tre diverse posizioni:

  1. chiusura: per consentire la chiusura completa della finestra le due semi-ante devono essere prima ripiegate su sé stesse, in modo da costituire una normale porta a doppio battente;
  2. apertura: la finestra può essere aperta completamente lasciando le semi-ante ripiegate su sé stesse;
  3. garitta: aprendo le semi-ante con la finestra in posizione di apertura, questa diventa una garitta con quattro feritoie che permettono di battere con un'arma automatica l'area circostante.

Una piastra metallica incernierata sull'architrave assicura la protezione del lato superiore, mentre una pedana ribaltabile assume la funzione di pavimento con la finestra in posizione garitta.

La pedana ribaltabile della finestra garitta
La pedana ribaltabile che costituisce il pavimento della finesta garitta (17/08/2000).

Schema esplicativo del funzionamento della finestra garitta:


Disegno di Bernard Cima


Ultimo aggiornamento: 09/01/2004